La pulizia dei vetri e vetrate molto spesso può risultare piuttosto faticosa, poiché può portare risultati inaspettati che lasciano fastidiose macchie e antiestetici aloni. Come pulire dunque i vetri nel modo corretto? Lo spiega in questo articolo Mare Rosso!

Mare Rosso si occupa di svolgere servizi d’igiene e pulizia all’interno di studi medici, uffici in genere, magazzini, fabbriche, condomini e appartamenti, anche per quanto riguarda vetrine e vetrate. Proprio queste ultime richiedono particolare attenzione poiché con polvere, pioggia, vento e impronte, tendono a sporcarsi facilmente rendendo difficile una perfetta pulizia. Con i dovuti accorgimenti però è possibile trattarle eliminando macchie e aloni.

Operazioni preliminari per la pulizia di vetri e vetrate

La pulizia dei vetri e delle vetrate è molto importante all’interno di un complesso abitativo poiché vetri sempre limpidi garantiscono il dovuto apporto di luce in tutte le stanze, conferendo inoltre un senso di ordine e pulizia.

Prima di comprendere al meglio come effettuare una pulizia efficace senza lasciare aloni e macchie, è bene sapere che il servizio d’igiene risulterà più agevole ed efficace facendo spazio nella zona interessata spostando mobili che potrebbero essere d’intralcio. Il pavimento sottostante dovrà essere coperto di stracci per evitare di macchiarlo inavvertitamente.

La pulizia di vetri e vetrate passa per una prima pulizia degli infissi tramite un panno morbido e inumidito che consentirà di eliminare la polvere in eccesso. Le pulizie dei vetri andrebbero evitate nei giorni di pioggia così come in quelle di tempo sereno con sole troppo diretto e intenso, complice molto spesso di generare aloni.

Come effettuare la pulizia

La pulizia dei vetri e delle vetrate deve avvenire tramite un panno in microfibra che andrà immerso nel detersivo scelto: i migliori risultati si hanno utilizzando detersivi naturali a base di acqua ed aceto, acqua e sapone liquido o detersivo per piatti. Dopo aver immerso il panno nell’acqua tiepida, andrà strizzato e strofinato dall’alto verso il basso rimuovendo tutto lo sporco. I vetri andranno infine asciugati con della carta o pelle di daino.

Vuoi rendere la pulizia dei vetri impeccabile senza lasciare aloni? Contatta subito Mare Rosso!